1.Il balcone si trova: nella Valle del fiume Metauro, in località Pieve del Colle, tra Urbania e Fermignano, (PU).

2. La vallata de “I Trionfi” è una vasta pianura attraversata dal fiume Metauro a cavallo dei Comuni di Urbania, Fermignano, Urbino e Acqualagna.


3. Ai bordi della valle, una catena di colline si unisce come a disegnare un grande anfiteatro.
Sui primi terrazzi e sulla parte più elevata dei colli c’è sempre una pieve,  una cappella o un monastero: San Pietro, Pieve del Colle, San Lorenzo, Farneta, Castellaro, Santa Maria di Repuglie, Pieve di Silvano, Santa Maria in Casale.


4.L’evoluzione geomorfologica di tutta la piana del Metauro è molto ben conosciuta ai geomorfologi, ma forse non tutti sanno che la piana dei Trionfi, oggi chiamata di San Silvestro, come tutte le piane dei fiumi marchigiani, ha subito una evoluzione a causa del clima e dei movimenti tettonici.
Le morfologie antiche, chiamate terrazzi alluvionali, sono rimaste come testimoni ai bordi del grande fondovalle.

5. Nel paesaggio che fa da sfondo ai Duchi nei carri trionfali si vede un’ampia vallata con al centro un bacino lacustre, solcato da barche a vela, e un’isoletta. A differenza del lago dipinto alle spalle del Duca Federico che era di origine antropica, questo è il prodotto di un naturale allargamento del fiume che riempie una depressione naturale.